Storia & Territorio

Un consorzio alla guida dell'offerta turistica

Il Consorzio turistico della Marmilla "Sa Corona Arrubia”, di cui Sanluri fa parte da diverso tempo, ha la finalità di promuovere il turismo nella zona del centro della Sardegna, grazie alle sue meraviglie archeologiche, naturalistiche e storiche.
Al consorzio partecipano ben 20 comuni, compresi in un territorio non molto esteso, terra di mezzo tra il Campidano e le Barbagie, a circa 50 chilometri da Cagliari. Tra i siti più interessanti figurano naturalmente i nuraghi (oltre 120), gestiti spesso da cooperative locali; i siti di origine romana sparsi qua e là nelle campagne, ma attentamente segnalati; le chiese romaniche e gotiche; e infine, da valorizzare meglio, alcune tracce dei Paleolitico.
Ogni comune valorizza le ricchezze che ricadono sotto la sua giurisdizione, il Consorzio ha il compito di riunire i rappresentanti di ciascuna amministrazione per approntare strategie e politiche attive di carattere unitario.
All’indirizzo internet www.sacoronarrubia.it è possibile ottenere tutte le informazioni e avere un quadro generale delle offerte in ambito culturale, spesso stimolate grazie ad itinerari ad hoc e a biglietti unici.
Un turista ad esempio può scegliere tra la proposta naturalistica (Museo del Territorio, Parco Geobotanico, le Giare), quella archeologica e storica (tra cui il castello e il museo etnografico di Sanluri, tra i più importanti dell’intera Sardegna), e non ultima quella enogastronomica.
Anche lontani dal mare la Sardegna può offrire molto.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.