Storia & Territorio

Le coste del Medio Campidano

La Provincia del Medio Campidano non è fatta solo di paesini e zone interne, ma si estende anche fino alla costa, nel territorio di Arbus. Le località più conosciute sono Piscinas, Funtanazza, Pistis, Capo Pecora e Torre dei Corsari.
A differenza di altre zone della Sardegna, qui non è arrivato il turismo di massa, e si può godere di una pace a contatto con una natura pressoché incontaminata, interrotta qua e là dalla presenza e dal lavoro umano nelle miniere. I motivi di interesse per fare un salto in queste zone sono tuttavia molteplici.
Capo Pecora è ad esempio conosciuta tra gli studiosi di reperti fossili, perché qui se ne trovano in abbondanza, mentre le Dune di Piscinas sono uno spettacolo naturale in continuo movimento: l’altezza delle sabbie varia a seconda del vento. Tra queste sabbie, che non hanno nulla a che vedere con gli ambienti desertici, nidifica la tartaruga marina chiamata "Caretta caretta”, oltre a specie come conigli e gatti selvatici.
Torre dei Corsari, località marina che prende il nome da una torre di avvistamento del 1500, è oggi frequentata per via della sua sabbia fine e d’oro, che si spinge fino al mare con piccole dune. Qui crescono il lentisco, i ginepri e il rosmarino. Infine a Funtanazza si può godere della frescura della pineta a un passo dall’accesso in un’acqua come sempre cristallina e dai molteplici riflessi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.