Feste & Tradizioni

Il formaggio, re della tavola in Sardegna

Come in gran parte della Sardegna, anche nel Medio Campidano non manca un’alta produzione di formaggi di diversi tipi. Il clima favorevole e la presenza di estesi pascoli sono elementi che hanno da sempre stimolato la produzione di formaggi, esportati poi in tutta Italia, e in alcuni casi nel mondo.
Le aziende tuttavia sono per la maggior parte di dimensioni piccole, alcune a conduzione familiare. Tra i formaggi più noti: il pecorino, dal gusto forte e piccante, che ha bisogno di una lunga stagionatura; i caprini, formaggi certamente più leggeri, sia a pasta cruda che molle; vi è poi la ricotta, usata moltissimo per la farcitura di ravioli e dolci, accompagnata spesso con miele e limone.
Vale la pena anche citare alcune delle aziende agricole della zona, a partire dal caseificio Antico Casale situato a Sanluri, le Fattorie Gurau a San Gavino Monreale, la Funtanazza Società semplice agricola ad Arbus, il Caseificio Aquila Vittorio a Furtei.
Nel sito della provincia del Medio Campidano potete trovare l’elenco delle aziende agricole e scegliere quella più vicina alla zona in cui soggiornate. Per chi è amante dei formaggi, non può perdersi una delle specialità locali maggiormente conosciute, re di molti piatti come ad esempio: la minestra con pecorino e finocchietto selvatico, le malloreddus al pecorino, le seadas e le panadas.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.