Storia & Territorio

Medio Campidano: il primato nella produzione dello zafferano

A pochi chilometri dal capoluogo Sanluri, alcune località del Medio Campidano vantano la più alta produzione di zafferano di tutta Italia. Secondo il portale della Provincia, tra San Gavino, Turri e Villanovafranca viene coltivato oltre il 50% di tutto lo zafferano d’Italia, con una crescita costante negli ultimi anni, sia nella produzione che nel prezzo di vendita.
Il caratteristico colore viola delle piante tinge interi campi durante l’autunno, nei mesi in cui molti contadini si adoperano per la raccolta della preziosa spezia. Ad accompagnare il lavoro quotidiano agricolo, le amministrazioni comunali sostengono una serie di iniziative come sagre e mercati con bancarelle.
Tra le più famose la Mostra dello Zafferano a San Gavino, giunta alla sua venticinquesima edizione. Tra l’altro il paesino del Medio Campidano è da oltre quindici anni riconosciuto come Presidio Slow Food ed è stato ospite al Salone del gusto di Torino.
Le stesse aziende produttrici, sulla scia di un interesse sempre maggiore negli ultimi anni per le eccellenze agroalimentari, organizzano visite all’interno dei loro stabilimenti, che attirano visitatori anche al di fuori della Sardegna.
I ristoranti naturalmente la fanno da padroni, con una grande varietà di piatti cui viene aggiunta la saporitissima spezia. Tra questi gli gnocchetti alla campidanese, i ravioli, le zeppole, le pardole e il gelato allo zafferano.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.